Cina
clicca sull'immagine per vedere le foto
2012, in Cina, da solo. Pechino, Xian, Shanghai. La prossima volta, treno, provincia e campagne. Con me i libri di Tiziano Terzani e Colin Thurbon, storie inquietanti di un passato non troppo lontano.
Georgia
clicca sull'immagine per vedere le foto
Ottobre 2009. Ci riproviamo. È la mia terza volta in Georgia. La seconda siamo venuti con mia moglie in viaggio di nozze. Peccato che l’otto agosto 2008 è scoppiata la guerra tra Georgia e Russia mentre noi atterravamo all’aereoporto di Tbilisi. La nostra luna di miele è durata tre giorni e si è svolta tra l’albergo di Tbilisi e il volo sul C-130 che ci ha riportato in Italia. Questa volta la situazione è diversa, i rapporti diplomatici tra Georgia e Russia non sono certo amichevoli ma il conflitto si è concluso, ai nostri occhi i segni tangibili della guerra si mostrano nei campi dei profughi osseti sparsi tra la periferia di Tbilisi e la regione dell’Imereti. Il viaggio è volto alla scoperta dei produttori dei vini in anfora e delle tradizioni enogastronomiche georgiane.
Bosnia
clicca sull'immagine per vedere le foto
Agosto 2009. Pochi giorni dalla Slovenia alla Croazia, visitando ancora una volta le terre affascinanti della Bosnia e dell’Erzegovina. Continuo a stupirmi alla vista dei minareti immersi nel paesaggio alpino.
Balcani
clicca sull'immagine per vedere le foto
Agosto 2007. Con mia moglie e una Lancia Y sfasciata sulle strade (e le buche gigantesche) di Grecia, Albania, Bulgaria, Romania e Serbia. Il desiderio di capire meglio chi fossero i migranti presenti nel nostro paese si è trasformato in una travolgente passione per tutto ciò che è ad est di Trieste. Le chiese sassoni della Transilvania sono tra le mie personali meraviglie del mondo.